La Residenza Sanitaria Assistenziale Villa S. Bernardino per anziani non autosufficienti può ospitare 42 persone in camere, doppie o singole, con bagno; l’ospitalità può essere a tempo indeterminato o per brevi periodi.
Le camere sono distribuite su tre nuclei, contraddistinti dai diversi colori (verde, rosso, azzurro) usati nelle finiture e negli ambienti, allo scopo di favorire l’orientamento degli ospiti.
Nell’arredamento si è cercato di armonizzare l’aspetto residenziale, tradizionale nelle forme e nei materiali, con la presenza di attrezzature idonee ad una assistenza funzionale e di tecnologia avanzata: le camere sono dotate di sollevatori a binario, letti a quattro snodi con sistema di microstimolazione per la prevenzione delle lesioni da compressione, televisore, telefono. Otto camere del nucleo azzurro sono inoltre dotate di impianto di ossigeno ed aspirazione
La RSA è dotata di un ampio e luminoso soggiorno con televisore, punto internet, impianto audio.
Spazi per attività terapeutiche e per soggiorno sono previsti in ogni piano
La sala pranzo è articolata in modo da poter accogliere in alcune occasioni anche i familiari degli ospiti.
Il servizio di fisioterapia e riabilitazione dispone di palestra attrezzata.
Al primo piano è situata la cappella dedicata a San Bernardino con importante crocifisso opera di Vico Consorti.
Terrazzo panoramico e giardino con comodi percorsi pedonali ed aree attrezzate per la sosta ed il riposo sono gli spazi esterni fruibili dagli ospiti. Il servizio di cucina prevede menù a scelta nel rispetto delle tabelle dietetiche delle USL e delle necessità degli ospiti.
I servizi erogati da Villa San Bernardino sono:
– servizio infermieristico 24h, assistenza alla persona 24h, fisioterapia, animazione, parrucchiere, barbiere, pedicure, segretariato sociale, ristorazione, lavanderia, pulizie.