La gestione del patrimonio immobiliare urbano, attraverso la locazione degli immobili, costituisce il principale mezzo di finanziamento delle attività istituzionali svolte dalla Società, quali la assistenza socio sanitaria , la promozione della cultura e dell’arte, la valorizzazione del patrimonio di interesse storico ed artistico e la beneficenza.

Il patrimonio immobiliare urbano della Società di Esecutori di Pie Disposizioni è costituito da edifici ubicati nel centro storico o in varie zone periferiche di Siena , oltre che di un fabbricato in zona centrale a Firenze.

La maggioranza degli immobili derivano dall’acquisizione di lasciti disposti da privati a favore della Società nel corso dei secoli.

Attualmente le maggior parte delle rendite che derivano da patrimoni senza particolari vincoli di destinazione contribuiscono a sostenere la attività di gestione del complesso residenziale socio sanitario per anziani “Le Ville di Porta Romana”.

Criteri per la assegnazione in locazione degli immobili: in considerazione di caratteristiche, dimensioni ed ubicazione degli immobili, nonché dello stato di manutenzione e del numero di eventuali interessati possono essere svolte trattative dirette od effettuate gare informali con invito di coloro che hanno manifestato interesse alla locazione.

Gli interessati alla assegnazione in locazione di un immobile sono invitati a compilare ed presentare ( per mail ad opere.pie@libero.it o per posta ordinaria all’indirizzo Via Roma n. 71 – 53100 Siena) il seguente modulo , in modo da essere contattati non appena si renda disponibile un appartamento che corrisponda alle caratteristiche richieste.

Modulo Richiesta Locazione